22 Programma Champoluc

Champoluc

www.yogamonterosa.com

Giornata gratuita
Tutte le attività su prenotazione obbligatoria

11 Giugno – Pian Villy Auditorium Monterosaspa

h. 9.00 registrazione partecipanti

h. 9.30 – 10.20 Meditazione di apertura con Deda Alberti

h. 10.30 – 11.30 Silvia Finaurini
Vinyasa Yoga

h. 10.30 – 12.45 Joo Teoh Seminario “ Il qigong come pratica di ahimsa (non violenza)


h. 11.30 – 12.45 Michele Dalla Mura Restorative yoga

h. 14.00 – 15.45 Danza Afro accompagnata da percussioni


h. 14.00 – 16.00 Roberto Vitale
Centered Yoga

h. 16.00 – 17.30 Ghislaine Sprecher
Taijichuan e pratiche teatrali

h. 16.15 – 17.30 Alexander Noussan e Marta Chiara
Armonizzazioni sonore

h. 17.00 – 18.45 Marzia Mosca Trekking Yoga

h. 17.45 – 18.45 Claudia Di Filippo Conferenza “Ammorbidire i confini con la visione del cuore”


h. 18.45 – 19.30 Satsang con gli insegnanti sul tema della gentilezza


h. 21.00 – 22.30 Serata di balli e musica afro con Dibalo’n Da, Kassamba Lamoussa e Cyrill Oullané

Info:
info@vdayoga.com – www.vdayoga.com
yogatmonterosa@gmail.com

info e biografie


h. 10.30 – 11.30 Silvia Finaurini
Vinyasa Yoga
NEL FLUSSO CON GENTILEZZA

Insegnante di Hatha e Vinyasa Yoga dal 2018 e psicologa immaginalista.
Silvia Li Quadri Finaurini è una psicologa clinica e operatrice umanitaria nel campo della protezione dell’infanzia. L’incontro con lo yoga avviene durante una missione in Sud Sudan, nel 2014. In quel periodo, lo yoga (Ashtanga e Vinyasa) costituisce l’unico momento di evasione dal lavoro e un momento prezioso di condivisione emotiva e sociale.
La pratica costante si rivela subito un grande aiuto per far fronte allo stress e le difficoltà date da quel contesto pieno di sfide.
Nel 2018, Silvia decide di recarsi in India, dove completa la formazione base per diventare insegnante (200 ore, accreditata Yoga Alliance). Un anno più tardi, ritorna di nuovo a Rishikesh, per proseguire lo studio completando il corso avanzato di insegnante yoga (300 ore, stile Hatha, Vinyasa e Ashtanga, riconosciuto dalla Yoga Alliance) e acquisire il primo livello di terapia del suono con le campane tibetane.

www.yogamonterosa.com
silvia.finaurini@gmail.com



h. 10.30 – 12.45 Joo Teoh Seminario

IL QIGONG COME PRATICA DI AHIMSA (NON VIOLENZA)
con traduzione

Joo Teoh è un insegnante di hatha vinyasa yoga, qigong e meditazione. Joo ha iniziato ad insegnare nel 2007 nel primo studio dedicato allo yoga in Cina, lo Yoga Yard di Pechino. Nel Regno Unito ha insegnato presso The Life Centre, Yoga On The Lane, e Triyoga. Gli insegnanti più importanti nel percorso di Joo sono Cameron Tukapua, Max Strom, Matthew Raymond Cohen, Mimi Kuo-Deemer, Robyn Wexler e Judith Hanson Lasater.
Le lezioni di Joo pongono attenzione al respiro, allineamento e intenzione. Integra movimenti e pose dalla tradizione del qigong con pratiche di qigong energetico, le quali hanno come obiettivo quello di rinforzare il corpo e calmare la mente. Joo è particolarmente conosciuto per insegnare in modo accessibile ed accogliente per ogni livello di esperienza, età ed abilità fisica.
Joo è anche un agopuntore dei Cinque Elementi e pratica gli insegnamenti del Prof. JR Worsley. Ha portato a termine la sua formazione presso il London Institute of Five Element Acupuncture (LIFEA) con l’insegnante di agopuntura dei Cinque Elementi ed esperto in fertilità Gerard Kite.
Joo, vive in Normandia con i suoi tre cani e ha trasformato la sua casa del XVII secolo in un centro per ritiri.
Il seminario avrà la traduzione
www.jooteoh.com



h. 11.30 – 12.45 Michele Dalla Mura
Restorative yoga

Michele Dalla Mura, milanese Doc, da sempre pone al centro delle sue passioni il benessere psico fisico delle persone.
Diplomato all’Isef, collabora per alcuni anni con il centro di Bioingegneria del Don Gnocchi a Milano; da grandicello si laurea in Scienze Motorie e apre il suo studio di Chinesiologia.
Si avvicina poi al mondo dello Yoga come praticante e successivamente frequenta i corsi di Yoga Restorative, diplomandosi Advanced Yoga Teacher con Audreuy Favrou e prosegue il programma di aggiornamento a Milano frequentando i seminari di Giovanna De Paulis.
Ha conseguito il diploma di Accesible Yoga e si è avvicinato alle pratiche di Qi Gong seguendo lezioni e seminari con Joo Chye Teoh.

Il suo percorso gli permette di abbinare alla conoscenza della biomeccanica, del movimento, dell’anatomia – dati dalla sua professione di Chinesiologo – anche i principi fondanti dello yoga.

Linkedin Michele Dalla Mura
micheledallamura@gmail.com



h. 14.00 – 15.45 Danza Afro accompagnata da percussioni



h. 14.00 – 16.00 Centered Yoga con Roberto Vitale

Roberto Vitale Centered Yoga Appassionato di sci alpinismo, e discipline di endurance in natura, sperimenta da anni tecniche di allenamento mentale, basate sullo studio dell’attenzione e l’osservazione del respiro, per migliorare la resilienza e scoprire le interazioni tra corpo e mente. Nel 2010, incontro Centered Yoga di Dona Hollemann. Dove trova finalmente una pratica fatta non solo di asana, ma intrisa di stimoli diversi che diventano la chiave per una ricerca continua. Inizia un lungo percorso di formazione che si conclude nel 2015 con l’attestazione di Intermediate Centered Yoga Teacher. Il Centered Yoga, metodo concepito da Dona Hollemann, nasce dalla sintesi delle molteplici esperienze che hanno caratterizzato la sua ricerca.Il sistema ruota attorno ad otto principi vitali, trasversali ad ogni stile di yoga, frutto del lavoro di una vita e di intuizioni autentiche.
Il lavoro proposto parte dal corpo, e dalla sua riorganizzazione intorno al centro fisico ed energetico del praticante, in sinergia con l’esperienza armonizzante del respiro.

FB roberto vitale
roberto.vitale@esplorazioni.net
www.centeredyogadonaholleman.org



h. 16.00 – 17.30 Ghislaine Sprecher
Taijiquan e pratiche teatrali

Grazie a 40 anni dedicati all’insegnamento nelle scuole elementari, 30 anni di pratica e condivisione del taijiquan, una vita al servizio dell’espressione nel teatro come attrice e nella scrittura e sceneggiatura, ecco i colori di Ghislaine Sprecher, una vallesana che ha deposto il suo cuore in Valle d’Aosta.


h. 16.15 – 17.30 Alexander Noussan e Marta Chi
aro
Armonizzazioni sonore

Alexander Noussan, oltre ad essere un musicista di diversi strumenti musicali, da più di 20 anni si applica per studiare gli effetti delle energie per l’equilibrio e la guarigione interiore.
Durante tanti anni ha acquisito esperienze che lo hanno portato a sviluppare il massaggio sonoro con diversi strumenti “muovendo” i suoni come fossero mani. L’arte della guarigione interiore apre le porte verso sè stessi e gli altri, ascoltando e “lavorando” con la propria empatia. Il suono è il suo linguaggio universale verso l’equilibrio.
Il Massaggio sonoro, impiegando suoni e energie di guarigione, ha la funzione di ristabilire l’armonia a tutti i livelli : psichico, fisico, emozionale e spirituale. La magia del didjeridoo risiede nell’enorme quantità di armonici prodotti (unità fondamentali costitutive del suono), che sommati alla nota fondamentale hanno la capacità di stimolare i nostri centri energetici donandoci benessere e rilassamento.La vibrazione emessa dal Didjeridoo, delle campane di cristallo e tibetane, dei Karillon Khoshi
stimola per risonanza i Chakra (centri energetici del nostro corpo), riequilibrando le frequenze disarmoniche degli organi ad essi collegate.
In questa occasione Alexander lavorerà con Marta Chiaro
foxaqc@gmail.com

h. 9.00 registrazione partecipanti

h. 9.30 – 10.20 Meditazione di apertura con Deda Alberti

h. 17.00 – 18.45 Marzia Mosca
Trekking Yoga

Dal 1982 dopo il lungo ed emozionante trekking in Nepal, inizia la pratica di Meditazione Zen e poi di KIUDO (tiro conl’Arco Zen)appresi partecipando regolarmente a seminari annuali. Nell’estate 1999 a Champoluc avviene l’incontro con il Maestro di Yoga Amadio Bianchi che la porterà alla”scoperta” dello Yoga, ed in particolare del Raia Yoga o Yoga Classico. Dall’autunno 1999 inizia il corso Insegnanti presso la scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya a Milano. Dall’inverno 2005 frequenta saltuariamente anche la Scuola Shadana di Torino della grande maestra Carla Perotti. Durante l’anno partecipa a diversi seminari tematici per approfondimenti ed aggiornamenti. In qualità di Guida Escursionistiva Naturalistica della Val d’Aosta con l’inserimento della pratica di Yoga nella Camminata, si propone di migliorare la tecnica e la qualità della camminata in montagna per renderla più armonica, completa e benefica, per poter così entrare in maggiore sintonia con la Natura grande ed insuperabile Maestra e Palestra in tutte le Stagioni.



h. 17.45 – 18.45 Conferenza con Claudia Di Filippo “Ammorbidire i confini con la visione del cuore”


Si appassiona alle filosofie orientali in giovane età, la lettura e lo studio, la accompagnano nella sua costante ricerca e la portano nel 2012 a interessarsi allo yoga nei suoi diversi generi. Nel 2015 abbandona la professione di performer di musical theatre, svolta per cinque anni in tournée nazionale, e intraprende le formazioni di Bikram Yoga (500h), Yogamazé (250h), Anusara Yoga (200h) e il percorso universitario in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove consegue la laurea (cum laude) con un lavoro di tesi sullo śivaismo tantrico del Kaśmir. Nel 2018 insegna presso Yoga in the Lanes a Brighton, dove approfondisce la sua preparazione sotto la guida di Bridget Ane Goddard, insegnante yoga di fama internazionale, tre volte rappresentante del Regno Unito ai campionati mondiali di Yoga Asana. Prende parte alla faculty del Vinyasa Teacher Training di Yogaunion Torino guidato da Amy Petty nel 2019 e del Vinyasa Teacher Training di Hot Yoga Bologna nel 2020, tenendo il modulo dedicato alla storia della filosofia dello yoga. Fino al 2021 insegna presso l’Atmastudio Bologna, sotto la guida di Piero Vivarelli e Caterina Cortellini. Attualmente è studentessa del Master in Yoga Studies presso la Ca’ Foscari di Venezia ed è fondatrice della scuola Nuvola Yoga www.nuvola yoga.com


h. 18.45 – 19.30 Satsang con gli insegnanti sul tema della gentilezza


h. 21.00 – 22.30 Serata di balli e musica afro con Dibalo’n Da, Kassamba Lamoussa e Cyrill Oullané

12 Giugno

PIAN VILLY AUDITORIUM MONTEROSASPA
Approfondimenti con Joo Teoh, Roberto Vitale, Michele Dalla Mura, Ghislaine Sprecher, Alexander Noussan, Silvia Finaurini, Corinne Favre, Dj Yatu, Deda Aliberti, Lara Dulicchio, Michela Herera, Paola Sambarino e meditazione Heartfulness: una giornata per approfondire e consolidare le pratiche insieme agli insegnanti e concludere il fine settimana in connessione con la natura.

Info e prenotazioni:
yogatmonterosa@gmail.com

YOGA MONTEROSA