Chi siamo

Betta Frera – Socia fondatrice di VDA YOGA

Prima di incontrare lo yoga e la montagna ho lavorato nella moda/pubblicità, collaborando con le migliori agenzie e i migliori fotografi del mondo e vivendo per anni tra Milano e New York. Poi ho incontrato l’amore e il Monte Bianco. Da 37 anni vivo a Courmayeur, dove ho gestito una storica azienda che produce materiale d’alpinismo. Pratico meditazione da oltre 40 anni, ho studiato con diversi maestri (Siddha Yoga con Swami Muktananda e Swami Chidvilasananda) in India, Inghilterra, Francia e Italia. Da più di 20 anni pratico Kundalini Yoga, secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan. Da 18 anni sono insegnante certificata IKYTA International di Primo e Secondo livello. Dal 2017 sono iscritta YANI. Ho conseguito il diploma di Accessible Yoga e continuo la mia formazione con insegnanti appartenenti a scuole diverse. Nel 2022 ho conseguito il diploma di formatore in “Attivazioni Bioenergetiche”. Da dieci anni organizzo Yoga Mountain Festival, Yoga Mountain Days, corsi e seminari in diverse località della Valle d’Aosta.

Adriana Garin – Socia fondatrice di VDA YOGA

Valdostana DOC, è l’anima pratica e solida di VDA YOGA. Sempre sorridente e di buon umore, affronta con energia e grazia qualunque nuova sfida, sempre pronta a mettersi in gioco. È dotata di una pazienza e di una caparbietà infinite. Pratica yoga da 17 anni. È insegnante certificata di Kundalini Yoga dal 2009 e di Sat Nam Rasayan dal 2010. Nel 2018 ha conseguito il diploma in Yoga Accessibile. Quando non si occupa di yoga, lavora nell’ambito del turismo nel settore alberghiero. Sportiva (è stata una promessa dello sci di fondo) e grande camminatrice, è anche una brava fotografa.

Erica Motta

È l’anima social di VDA YOGA. Tutto ciò che tratta di comunicazione social è il suo pane. È un’anima creativa che si è diplomata al DAMS (indirizzo musicale) di Torino. Ha lavorato per molto tempo come Event Manager per il Comune di Courmayeur realizzando eventi di portata mondiale. Attualmente è Head of Communication di VDA Trailers, società sportiva organizzatrice di gare di trail running tra le più importanti al mondo, tra cui il TORX® – Tor des Géants® e il Gran Trail Courmayeur. Volontaria di Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Alpini, nel tempo libero corre, cammina, pedala e scia su sentieri. Montagna e natura sono il fil rouge della sua esistenza, nel lavoro, nella casa, nello svago, nello stile di vita e nel pensiero. Vive a La Salle con un cane e un gatto.

Lorenzo Belfrond

Lorenzo è un fotografo pubblicitario specializzato in action sports. Nato ad Aosta, ha iniziato la sua carriera lavorando per numerose riviste sportive, condizione che lo ha portato a viaggiare molto sia in Italia che all’estero. Ha collaborato con numerosi brand del settore outdoor e motoristico. Da anni lavora con Grivel e con Courmayeur Mont Blanc Funivie, aziende che gli hanno permesso di tornare a passare molto più tempo in Valle d’Aosta e alle quali si sente profondamente legato. Nel 2013 ha aperto insieme a due soci Amplificatre, una società di comunicazione con sede ad Aosta. È il papà di Aurora, splendida luce di nome e di fatto… è nata durante il Covid!

Simonetta Ottoz e Ivana Mauris

Sono due colonne di VDA YOGA: sempre disponibili, sempre pronte a regalare un sorriso! La loro presenza è generosa e il loro entusiasmo è contagioso. Ci danno forza soprattutto nei momenti più faticosi.

Caterina Gobbi

È la creativa della compagnia, con una ricerca artistica nelle filosofie del suono e dell’ambiente. Quando non è occupata a testare un nuovo microfono, la troviamo al computer ad impaginare manifesti e siti. Internazionale di spirito, ha conseguito un master al Royal College of Art di Londra e in questo periodo la troviamo a Braunschweig come parte di un programma di residenze d’artista.

Paola Sapino

Torinese di nascita, Paola ha scelto Milano per perfezionare la formazione umanistica con indirizzo linguistico e sperimentare vari settori professionali, tra cui l’editoria, la comunicazione e l’organizzazione di eventi. Si è poi specializzata in property management turistico e ha scelto recentemente Courmayeur, luogo del cuore fin da bambina, per una nuova vita scandita da ritmi diversi. Inseparabile da trolley e zaino, è una nomade permanente: la sua passione è creare e coltivare relazioni umane e professionali tra le persone. Sogna di coltivare anche un orto, un frutteto e un piccolo giardino di montagna!