22 Programma Gressoney

Gressoney

www.comune.gressoneystjean.ao.it

www.meruyoga.it

Giornata gratuita
Tutte le attività su prenotazione obbligatoria

scarica la piantina per vedere le località delle pratiche

9 Luglio

h. 9.30 Infopoint ufficio Turismo (Villa Deslex 10) APERTURA ISCRIZIONI

h. 10.00 Piazzale di Weissmatten seggiovia per Rifugio Mollino (costo biglietto 5 euro)


h.
11.00 seminario di Yoga Posturale con Françoise Berlette
 
h.
13.00 pranzo al rifugio Mollino (20 euro prenotazione obbligatoria)  

h. 15.00 – 16.00 YOGA BIMBI con Ying Huang
Gressoney Saint Jean lago Gover zona Fantalago

Piazza Umberto I FREE CLASS
h. 16.00  – 16.50 Michela Borracci 
h.
17.00  – 17.50 Lino Benvenuti
h. 18.00  – 18.50 Francesca Panoga


h. 19.30 cena Ristorante Buca 13  – località Bino, 1.

(25 euro prenotazione obbligatoria)
h. 21.00 Concerto dei Barba Buc
 


Per info:
www.vdayoga.com – info@vdayoga.com
www.meruyoga.it – meruyoga@yahoo.com

info e biografie

h. 9.30 Infopoint ufficio Turismo (Villa Deslex 10) APERTURA ISCRIZIONI

h. 10.00 ritrovo piazzale di Weissmatten. Salita in seggiovia per il rifugio Mollino. (costo biglietto 5 euro)


h. 11.00 seminario di Yoga Posturale di Françoise Berlette

“ACCOGLIERE ED ESSERE ACCOLTO: la qualità essenziale della Natura, della Terra. Con la pratica degli asana e del respiro, attiviamo in noi la forza vitale della Terra che ci nutre di benessere, di accoglienza amorevole e calda, di sicurezza ed effondiamo queste percezioni con dolcezza.”

Immersa nel mondo dello Yoga fin dalla sua prima infanzia essendo la figlia di Denise Van Lysebeth e avendo vissuto con André Van Lysebeth, che gli ha fatto da padre a partire dal ‘64. Ha seguito per 40 anni gli insegnamenti di André e Denise Van Lysebeth e ha beneficiato della presenza di numerosi Swami indiani che hanno soggiornato a lungo nella casa famigliare. Ha partecipato a tutte le maggiori manifestazioni europee di Yoga e ha viaggiato in India, dove ha soggiornato in particolare negli Ashram di Swami Gitananda a Pondichéry e Swami Satyananda a Monghyr.
Insegna Yoga in Italia dal 1973 e ha cominciato a formare insegnanti presso la FIY nel ‘78. Ha poi fondato una scuola di Formazione Yoga (EFOA) nel 1982, che opera in 13 principali città d’Italia in cui si sono formati migliaia di insegnanti. 30 anni fa, ha anche ideato una metodologia di Rigenerazione Posturale e, in seguito, una Scuola di Formazione di Yoga Posturale. Françoise esprime interamente il pensiero del Tantra secondo cui lo Yoga non si pratica soltanto sul tappetino, ma serve per realizzare le piene potenzialità della mente e del prana nella vita, dove il corpo ne rappresenta il tempio. Yoga è il magnifico dono della Vita.

www.efoa.it

 
h. 13.00 pranzo al rifugio Mollino (20 euro prenotazione obbligatoria)

Antipasto di verdure Oppure Tomini tricolore, Polenta con spezzatino di verdure o funghi o salsiccia o concia Oppure Lasagna bianca con toma di Gressoney ed erbe di stagione, Acqua e caffe

 

YOGA BIMBI con Ying Huang
Sabato e Domenica 15.00 – 16.00 Gressoney Saint Jean lago Gover zona Fantalago

Nata in un piccolo villaggio cinese, dove si prendeva l’acqua dal pozzo e si lavavano i panni nel fiume. Poco prima dei 10 anni raggiunge l’Italia insieme alla famiglia. Qui studia e lavora e la laurea in economia internazionale la riporta per un lungo periodo nel suo paese natale dove inizia a praticare yoga, seguendo diversi insegnanti pratica principalmente di hatha yoga. Poi dopo diverse esperienze trova la scuola EFOA di Francoise Berlette dove fa tutta la sua formazione Nel frattempo, insieme alla nascita dei suoi bambini diventa cofondatrice nell’Associazione Culturale MIX, dedicata alla diffusione della lingua e cultura cinese ai bambini, futuri cittadini del mondo. L’esperienza diretta di insegnamento della lingua cinese ai bambini arricchisce anche il suo studio di yoga: per la peculiarità dell’ideogramma cinese che racchiude in sé forma e significato, si presta spesso meravigliosamente ad esplicare le asana e i concetti di yoga, diventando così un modo giocoso e di estrema apertura mentale. Dall’estate 2021 in collaborazione con MeruYoga mette in pratica con i bimbi le sue esperienze di praticante e insegnante sia di cinese che di yoga

www.meruyoga.it
www.mixitaly.org

Piazza Umberto I FREE CLASS


h. 16.00  – 16.50 Michela Borracci
M’ILLUMINO D’IMMENSO
Michela Borracci, nata a Roma nel 1965, si laurea in Lettere e, dopo un master in Comunicazione, lavora in pubblicità come partner e direttore creativo. Il suo avvicinamento allo Yoga inizia nel 2002 da una profonda riflessione sul mondo dei consumi e sulle dinamiche che regolano bisogni e desideri. Dopo l’incontro con Francoise Berlette e Roberto Laurenzi, capiscuola e fondatori della scuola di alta formazione Efoa, con cui si forma come insegnante di Yoga e Yoga Posturale, seguendo anche diversi seminari in Yoga Terapia, decide di cambiare vita per dedicarsi interamente all’insegnamento dello yoga, e apre una sua scuola in collaborazione con Meruyoga (www.meruyoga.it)


h. 17.00  – 17.50 Lino Benvenuti

LA GENTILEZZA DEL MOVIMENTO
Lino Benvenuti è insegnante yoga diplomato nazionale CSEN e diplomato master EFOA “european federation of oriental arts”. Pratica yoga dal 2005. Inizia il suo viaggio concentrandosi sull’aspetto fisico e posturale di questa disciplina, col passare del tempo e proseguendo gli studi comincia ad approfondire l’aspetto pranico, esoterico e psicologico dello yoga fino a farli diventare parte integrante della sua pratica e del suo stile di vita. Ha frequentato annualità di kundalini yoga, kriya yoga, krama e pranavidya, pranayama yoga con particolare attenzione sull’equilibrio posturale e sul sistema dei chakra. Diretto allievo della maestra Françoise Berlette continua tutt’ora con lei la sua formazione personale e professionale.


h. 18.00  – 18.50 Francesca Panoga

IL LIMITE GENTILE
Francesca Panoga nata a Genova e dal 2015 vive a Gressoney Saint Jean. Laureata in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione,e gestisce con il marito un Bar/Pasticceria a Gressoney. Si è avvicinata allo yoga nel 2005, e dopo un primo assaggio, ha frequentato la scuola del Maestro Swami Joyitimayananda per quattro anni seguita da un corso di formazione per insegnanti presso Isyco, Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale. Segue anche Antonio Nuzzo e diversi corsi di cultura indiana e di sanscrito

fpanoga@yahoo.it
tel: 3334374414



h. 19.30 cena Ristorante Buca 13  – località Bino, 1.(25 euro prenotazione obbligatoria)


h. 21.00 Concerto dei Barba Buc
 

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella struttura dello Sporthaus di Gressoney Saint Jean Localita’ Tschoarde, 1.

10 Luglio

h. 08.00 – 09.00 Pratica di Jala Neti con Marta Squinobal presso Vegan Laden – rue Deffeyes 10 Si prega di portare con sè una lota/neti pot, una copertina/asciugamano su cui sia possibile sedersi e qualche fazzoletto di carta. Per chi fosse sprovvisto di neti pot, sarà possibile acquistarne uno in loco al costo di 10€. Abbigliamento comodo.
Per prenotazioni oresteshuette@ya.ru

h. 10.00  – 11.30  Meditazione e pratica lungo il sentiero per Alpenzu con Paola Elia e visita villaggio Alpenzu Grande – Partenza alle ore 10 da Tschemenoal

h.12.00 visita guidata al villaggio storico di Alpenzu Grande con le guide naturalistiche dell’associazione Alpenstock
   
h. 12.30 pranzo presso il rifugio Alpenzu Grande
(25 euro prenotazione obbligatoria)
 
Piazza Umberto I FREE CLASS
h. 10.00 – 10.50 Giulia Gaida
h. 11.00 – 11.50 Nicole Follioley


h. 15.30 – 17.00 seminario di Yoga Posturale di Françoise Berlette

hh. 15.00 – 16.00 YOGA BIMBI con Ying Huang
Gressoney Saint Jean lago Gover zona Fantalago

Per info:
www.vdayoga.com – info@vdayoga.com
www.meruyoga.it – meruyoga@yahoo.com



info e biografie

h. 08.00 – 09.00 Pratica di Jala Neti con Marta Squinobal presso Vegan Laden – rue Deffeyes 10
Per prenotazioni 0125 1906944

PRENDERSI CURA DEL SE’ E DEL PROPRIO RESPIRO. Introduzione all’utilizzo del neti pot (lavaggio nasale con acqua e sale)

Marta Squinobal vive a Gressoney dal 1981, anno in cui è nata. Ama viaggiare e vedere luoghi nuovi, praticare yoga in posti diversi con insegnanti e maestri di differenti tradizioni per poi tornare ai piedi del Monte Rosa ed apprezzare meglio la sua forza e bellezza. E’ walser e parla titsch. Insieme al fratello e al marito gestisce un rifugio di famiglia, l’Orestes Hütte. Il rifugio è vegano da qualche anno, come il Vegan Laden, negozio bio che ha aperto a marzo 2021 a Gressoney. Lo yoga, da una quindicina d’anni, è la sua pratica quotidiana, ashtanga in prevalenza. Si è formata sia in Italia che in India 200hrs Ytt Hari Om ad Alessandria, 200hrs Ytt Himalayan Yoga Valley a Goa, 300hrs Ytt Yog Peeth a Rishikesh, 200hrs Ytt Yin Yoga con Dhugal Meachem oltre ad aver avuto il piacere e l’onore di praticare con diversi insegnanti di ashtanga nel mondo. 
www.oresteshuette.com

h. 10.00  – 11.30  Meditazione e pratica lungo il sentiero per Alpenzu con Paola Elia e visita villaggio Alpenzu Grande – Partenza alle ore 10 da Tschemenoal

SHANTI MUDRA: LA GENTILEZZA È UN CAMMINO
Paola Elia
Pratica yoga da più di venti anni e insegna Yoga e Pilates dal 2008, anno in cui ha lasciato la professione legale.
Nel 2018 – completati i sette anni di alta formazione insegnanti Yoga presso l’EFOA (European Federation of Oriental Arts) con i maestri  Françoise Berlette e Roberto Laurenzi – ha conseguito il diploma Yoga Master con specializzazione in Yoga Terapia e Yoga Posturale. 
Dal 2015 è operatrice di massaggio sportivo. 
Attualmente frequenta varie formazioni tra cui il corso quadriennale di formazione in Yoga Posturale tenuto da Françoise Berlette.
Insegna in varie scuole e centri tra cui EFOA di Roma. Ha fondato a Gressoney Saint Jean l’associazione Meruyoga con cui organizza corsi settimanali, lezioni individuali, seminari ed eventi in Valle d’Aosta ed a Roma. 
La passione per la montagna ed il trekking l’ha portata a creare un connubio fra queste attività e lo yoga. Organizza  escursioni combinate con una pratica all’aperto strutturando anche sequenze mirate al recupero muscolare dopo le attività sportive in montagna o a seguito di eventi post-traumatici. 

www.meruyoga.it
meruyoga@yahoo.com


h. 12.00 visita guidata al villaggio storico di Alpenzu Grande con le guide naturalistiche dell’associazione Alpenstock
prenotazioni: www.alpenstockvda.com

h. 12.30 pranzo presso il rifugio Alpenzu Grande (25 euro prenotazione obbligatoria)
Tagliere di salumi e formaggi, Piatto unico con polenta o polenta concia, verdure alla griglia abbinato a salsiccia in umido e carbonada di manzo o tagliere di formaggi locali, Dolce della casa.


Piazza Umberto I FREE CLASSES

h. 10.00 – 10.50 Giulia Gaida
GENTILMENTE CON CORPO E RESPIRO

Si è avvicinata allo yoga nel 2016 con grande curiosità e da autodidatta, ha iniziato il suo percorso di formazione con alcuni corsi intensivi residenziali e corsi online dall’India. Ottiene il primo diploma da insegnante nel 2021, 250 plus RYT riconosciuto da Yoga Alliance International. Un percorso di crescita personale che le ha permesso di conoscere ancora meglio lo yoga ma soprattutto di aumentare la consapevolezza di se stessa. Ha appena concluso in Nepal il secondo corso di hatha, hashtanga vinyasa yoga 300 rys La sua pratica è leggera ma intensa.


h. 11.00 – 11.50 Nicole Follioley

SWEET GENTLE FLOW
Vive a Gressoney, un piccolo paesino ai piedi del Monte Rosa, dove è nata e cresciuta. É un’amante della natura e scopre lo yoga qualche anno fa, quando i ritmi stressanti la portano all’esigenza di dover rallentare e ritrovare una connessione con se stessa. Incontra il Prana Vinyasa Yoga che studia sia in presenza che online. Nel 2020 si iscrive al primo training presso la scuola BaliYoga di Milano, dove consegue la specializzazione in Yoga Dinamico Alignment Focused. Il desiderio di condividere la porta a praticare con diverse amiche e Durante la stagione estiva, dopo il lavoro, propone delle lezioni presso il Golf Club Gressoney Monterosa .Al momento, inoltre, sta studiando il corso delle fondamenta del Vinyasa Krama di Anna Inferrera.
 


h. 15.30 – 17.00 seminario di Yoga Posturale di Françoise Berlette

CENTRARSI NEL CUORE CALDO E LEGGERO
Lo spazio del torace rappresenta la nostra capacità di fare brillare il nostro sole interiore che illumina indistintamente tutto attorno. Pratica di asana, respirazioni e pranayama per attivare, fondarsi e irraggiare i sentimenti del cuore

YOGA BIMBI con Ying Huang
Sabato e Domenica 15.00 – 16.00 Presso la zona del laghetto a Gressoney Saint Jean

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella struttura dello Sporthaus di Gressoney Saint Jean Localita’ Tschoarde, 1.