22 Programma Rhemes

Rhemes Notre Dame Rhemes Saint Georges

www.pngp.it

Giornata gratuita
Tutte le attività su prenotazione obbligatoria

Per prenotazioni alberghi

https://www.comune.rhemes-st-georges.ao.it/prova/   http://www.rhemesturismo.it/ospitalita

 

16 Luglio – Rhemes
Notre Dame

h. 15.00 Hotel Boule de Neige registrazione partecipanti

h. 15:30 – 17.30 Passeggiata al Lago Pellaud con Giovanni Borello (guida del Parco) e Giovanna Cucchieri (insegnante yoga)


h. 19.00 – 20.00 Hotel Boule de Neige Cena a buffet (25 euro prenotazione obbligatoria)


h. 20:30 Meditazione musicale sotto le stelle a cura di Betta Frera e Caterina Gobbi
(In caso di mal tempo l’attività serale si svolgerà all’interno della sala del Boule de Neige)



Info:
www.vdayoga.com
www.pngp.it

info e biografie

h. 15.00 Hotel Boule de Neige registrazione partecipanti

h. 15:30 – 17.30 Passeggiata al Lago Pellaud con Giovanni Borello (guida del Parco) e Giovanna Cucchieri (insegnante yoga) (in caso di maltempo la passeggiata sarà annullata)


Giovanni Borello Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Gran Pardiso e conduttore di Immersione in foresta. (Forest Therapy)
Si è formato durante il primo lockdown seguendo un approccio scientifico che gli ha fatto scoprire l’Effetto Foresta e i suoi benefici sull’essere umano. Pensiero della poetessa spagnola Ada Luz Marquez.
“Non regalarmi fiori recisi, anche se sono di una immensa bellezza. Non accetto più niente, nella mia vita, che non abbia radici”
Ada Luz Marquez

Giovanna Cucchieri ha iniziato a praticare Yoga dal 1988. Si è diplomata nel 2005, ha seguito vari corsi di formazione fra i quali il master biennale di specializzazione presso l“Association of Himalayan yoga Meditation Societies International”Dal 2005 insegna in varie località della Valle d’Aosta. Effettua docenze di yoga nell’ambito di corsi di qualifica professionale O.S.S e di corsi per la certificazione delle competenze delle assistenze personali nei moduli legati alla cura della persona. Laureata nel 2010 come educatore sociale ha lavorato per 8 anni come tutor e coordinatore di progetti di orientamento e accompagnamento al lavoro per persone appartenenti a classi svantaggiate e nella formazione degli adulti. E’ socia Yani dal 2009. Si è diplomata in Yoga per Anziani


h. 19.00 – 20.00 Hotel Boule de Neige Cena a buffet (25 euro prenotazione obbligatoria)

Zuppe varie, quiches vegetariane, funghi in umido, verdure, carbonada, selezione di dolci, tisane e caffè
www.bouledeneige.net


h. 20:30 Meditazione musicale sotto le stelle a cura di Betta Frera e Caterina Gobbi
(In caso di mal tempo l’attività serale si svolgerà all’interno della sala del Boule de Neige)

Prima di incontrare lo yoga e la montagna Betta Frera lavorato nella moda/pubblicità vivendo tra Milano e New York. Poi ho incontrato l’amore e il Monte Bianco. Da 37 anni vive a Courmayeur dove ha gestito una storica azienda che produce materiale d’alpinismo Pratica meditazione da oltre 40 anni, ha studiato con diversi maestri, (Siddha Yoga con Swami Muktananda e Swami Chidvilasananda) in India, Inghilterra, Francia e Italia Da più di 20 anni pratica Kundalini Yoga, secondo gli insegnamenti di Yogi Bahjan. Da 18 anni è insegnante certificata IKYTA International di primo e secondo livello. Dal 2017è iscritta YANI. Ha conseguito il diploma di Accessible Yoga e continua la sua formazione con vari insegnanti Da dieci anni organizzo Yoga Mountain Festival, Yoga Mountain Days, corsi e seminari in diverse località della Valle d’Aosta.

www.vdayoga.com

17 Luglio – Rhemes
Saint Georges

Camping Val di Rhemes (attività aperte a tutti) www.campingvaldirhemes.com
h. 7.30 – 8.30 YOGA del BUON RISVEGLIO con Betta Frera
h. 8.30 – 9.30 Colazione (6 euro – prenotazione obbligatoria)

h. 9.30 Ritrovo e registrazione dei partecipanti presso la sala Maison Pellissier


YOGA
h. 10.00 – 12.30 Seminario con Roberto Vitale
h. 12.30 – 14.00 Silvia Finaurini
h .14.00 – 15.30 Luca Vaudagnotto
h. 15.30 – 17.00 Paola Elia


h. 17.00 – 18.00 Concerto del coro di Introd “La vie est Belle”


h. 12.00 – 13.30 Buffet convenzionato con ristorante Le Barmé de l’Ours (25 euro) (prenotazione obbligatoria)
MENU

In caso di maltempo le attività si svolgeranno all’interno della sala Maison Pellissier

Info:
www.vdayoga.com
www.pngp.it

info e biografie

h. 7.30 – 8.30 Camping Val di Rhemes YOGA del BUON RISVEGLIO con Betta Frera – pratica aperta a tutti

Colazione al Camping aperta a tutti (6 euro – prenotazione obbligatoria)
www.campingvaldirhemes.com

h. 9.30 Ritrovo e registrazione dei partecipanti presso la sala Maison Pellissier


YOGA


h. 10.00 – 12.30 Seminario con Roberto Vitale

GENTILE CON SE STESSI: IL RISPETO DEL CORPO NELLA PRATICA DELLE ASANA PER SPERIMENTARE I BENEFICI DELLO YOGA

Roberto Vitale Centered Yoga Appassionato di sci alpinismo, e discipline di endurance in natura, sperimenta da anni tecniche di allenamento mentale, basate sullo studio dell’attenzione e l’osservazione del respiro, per migliorare la resilienza e scoprire le interazioni tra corpo e mente. Nel 2010, incontro Centered Yoga di Dona Hollemann. Dove trova finalmente una pratica fatta non solo di asana, ma intrisa di stimoli diversi che diventano la chiave per una ricerca continua. Inizia un lungo percorso di formazione che si conclude nel 2015 con l’attestazione di Intermediate Centered Yoga Teacher. Il Centered Yoga, metodo concepito da Dona Hollemann, nasce dalla sintesi delle molteplici esperienze che hanno caratterizzato la sua ricerca.Il sistema ruota attorno ad otto principi vitali, trasversali ad ogni stile di yoga, frutto del lavoro di una vita e di intuizioni autentiche.
Il lavoro proposto parte dal corpo, e dalla sua riorganizzazione intorno al centro fisico ed energetico del praticante, in sinergia con l’esperienza armonizzante del respiro.

FB roberto vitale
Roberto Vitale roberto.vitale@esplorazioni.net
www.centeredyogadonaholleman.org



h. 12.00 – 13.30 Buffet convenzionato con ristorante Le Barme de l’Ours (25 euro) (prenotazione obbligatoria)

MENU


h. 12.30 – 14.00 Yoga con Silvia Finaurini

“FLUISCO NEL DIVENIRE GENTILEZZA” VINYASA YOGA

Insegnante di Hatha e Vinyasa Yoga dal 2018 e psicologa immaginalista.
Silvia Li Quadri Finaurini è una psicologa clinica e operatrice umanitaria nel campo della protezione dell’infanzia. L’incontro con lo yoga avviene durante una missione in Sud Sudan, nel 2014. In quel periodo, lo yoga (Ashtanga e Vinyasa) costituisce l’unico momento di evasione dal lavoro e un momento prezioso di condivisione emotiva e sociale.
La pratica costante si rivela subito un grande aiuto per far fronte allo stress e le difficoltà date da quel contesto pieno di sfide.
Nel 2018, Silvia decide di recarsi in India, dove completa la formazione base per diventare insegnante (200 ore, accreditata Yoga Alliance). Un anno più tardi, ritorna di nuovo a Rishikesh, per proseguire lo studio completando il corso avanzato di insegnante yoga (300 ore, stile Hatha, Vinyasa e Ashtanga, riconosciuto dalla Yoga Alliance) e acquisire il primo livello di terapia del suono con le campane tibetane.

www.yogamonterosa.com
silvia.finaurini@gmail.com


h. 14.00 – 15.30 Yoga con Luca Vaudagnotto

“APRIRE IL CUORE E RIPRISTINARE L’AMORE”

Shabad Simran Singh (Luca Vaudagnotto) scopre il Kundalini yoga nel 2008 grazie ad un’amica e comincia a praticare con regolarità. In seguito coglie l’opportunità di frequentare un teacher training organizzato a Courmayeur per approfondire gli aspetti teorici e di filosofia yogica senza avere però velleità d’insegnamento. Il destino vuole diversamente e qualche anno dopo, su richiesta di alcuni amici, inizia a condurre un gruppo di pratica a cadenza settimanale che continua tutt’ora e che gli ha permesso, nel tempo, di conoscere in profondità gli insegnamenti di Yogi Bahjan.

www.energiasottile.it
l.vaudagnotto@hotmail.it


h. 15.30 – 17.00 Yoga con Paola Elia


Pratica yoga da più di venti anni e insegna Yoga e Pilates dal 2008, anno in cui ha lasciato la professione legale.
Nel 2018 – completati i sette anni di alta formazione insegnanti Yoga presso l’EFOA (European Federation of Oriental Arts) con i maestri  Françoise Berlette e Roberto Laurenzi – ha conseguito il diploma Yoga Master con specializzazione in Yoga Terapia e Yoga Posturale. 
Dal 2015 è operatrice di massaggio sportivo. 
Attualmente frequenta varie formazioni tra cui il corso quadriennale di formazione in Yoga Posturale tenuto da Françoise Berlette.
Insegna in varie scuole e centri tra cui EFOA di Roma. Ha fondato a Gressoney Saint Jean l’associazione Meruyoga con cui organizza corsi settimanali, lezioni individuali, seminari ed eventi in Valle d’Aosta ed a Roma. 
La passione per la montagna ed il trekking l’ha portata a creare un connubio fra queste attività e lo yoga. Organizza  escursioni combinate con una pratica all’aperto strutturando anche sequenze mirate al recupero muscolare dopo le attività sportive in montagna o a seguito di eventi post-traumatici. 

FB meru yoga
meruyoga@yahoo.com



h. 17.00 – 18.00 Concerto del coro di Introd “La vie est Belle”

Il coro femminile “La vie est belle” di Introd nasce ufficialmente nel 2015 dalla volontà di un gruppo di coriste provenienti da varie cantorie parrocchiali che, unite da una grande amicizia, stima reciproca e passione per il canto, sotto la direzione di Annarosa Ronc, provano a cimentarsi in un repertorio diverso e particolare. Nel 2017 per la prima volta si presenta all’Assemblée régionale de chant coral e nel 2019 partecipa alla rassegna regionale dei cori valdostani. Il nome è un omaggio al film di Benigni: La vita è bella, sempre e se canti ancora di più
Coro la vie est belle


In caso di maltempo le attività si svolgeranno all’interno della sala Maison Pellissier