_23 Programma Gressoney

Gressoney
Saint – Jean

www.comune.gressoneystjean.ao.it

www.meruyoga.it

Giornata gratuita
Tutte le attività su prenotazione obbligatoria

Sabato 8 Luglio

9.00 Infopoint PIAZZA UMBERTO I
APERTURA ISCRIZIONI

PIAZZA UMBERTO I – HATHA YOGA
10:00 – 11:00 Paola Elia
11:15 – 12:00 Cristiano Zanus Fortes
12:15  – 13:00 Francesca Panoga

pranzo libero

LAGO GOVER
15:00-16:00 Yoga bimbi con Ying Huang

VILLA BORGOGNA – HATHA YOGA
Ròfònò Waeg 3 Gressoney Saint Jean
 
14:30 – 15:15 Lino Benvenuti
15:30  – 17:30 seminario con Alberto Stipo
18:00-19:00 movimento e musica (Biodanza) con
Francesca Perreca e Bianca Vello

CAMPO DA GOLF GRESSONEY SAINT JEAN
20:00 cena con concerto dei “Le bistrot de nuages” Ristornate Buca 13  
– località Bino, 1
(30 euro/prenotazione obbligatoria)


Per info:
www.vdayoga.com – info@vdayoga.com
www.meruyoga.it – meruyoga@yahoo.com

info e biografie

9.00 Infopoint PIAZZA UMBERTO I APERTURA ISCRIZIONI

PIAZZA UMBERTO I – HATHA YOGA

10:00 – 11:00 Paola Elia
APRIAMO IL NOSTRO CUORE ALLA SPERANZA

Una pratica di yoga Posturale per riattivare lo spazio del cuore e la consapevolezza del nostro essere.

11:15 – 12:00 Cristiano Zanus Fortes
UN SOFFIO DI SPERANZA

12:15  – 13:00 Francesca Panoga
LA SPERANZA CHE SCIOGLIE I NODI E APRE ALLA MERAVIGLIA.

Genovese di nascita, gressonara di adozione, porto avanti la mia passione per lo yoga tra queste montagne che tolgono il fiato; collaborando con l’Associazione Meru Yoga abbiamo organizzato un corso annuale presso l’Hotel Gran Baita di Gressoney Saint Jean. Ho terminato il biennio della scuola di formazione insegnanti Isyco presso Torino, sono attualmente iscritta alla scuola quadriennale di formazione insegnanti di Antonio Nuzzo presso Roma. Grazie all’insegnamento dei miei maestri mi rifaccio alla tradizione classica e tradizionale dello yoga e credo nella natura spirituale e meditativa di questa antica disciplina. Indagare sui meccanismi della mente e sulle sue possibilità è ciò che più mi incuriosisce, per questo dedico le mie pratiche all’osservazione degli elementi che compongono tutto il nostro essere, dal corpo al respiro, gli strumenti più preziosi che abbiamo per poter meglio calarci nell’ascolto interiore e avvicinarci alla nostra vera essenza. I maestri della tradizione insegnano che yoga è il fine ma anche il mezzo, per questo la pratica dovrebbe poter andare oltre il tappetino permeando ogni aspetto della vita e portando alla persona una profonda e radicale trasformazione.Credo fortemente nel potere che lo yoga ha di trasformarci, in particolare attraverso la pratica del silenzio e dell’immobilità. 

“Come la mano davanti agli occhi cancella la più alta montagna, così la piccola vita terrena nasconde allo sguardo le enormi luci e i misteri di cui il mondo è pieno, e colui che riesce a togliersela dagli occhi come fa con la mano, ammira il grande splendore dei mondi interiori.”

Rabbi Nachmann di Bratislava

fpanoga@yahoo.it
tel: 3334374414

Pranzo libero


LAGO GOVER – YOGA BIMBI

15:00-16:00 Yoga bimbi con Ying Huang

Nata in un piccolo villaggio cinese, dove si prendeva l’acqua dal pozzo e si lavavano i panni nel fiume. Poco prima dei 10 anni raggiunge l’Italia insieme alla famiglia. Qui studia e lavora e la laurea in economia internazionale la riporta per un lungo periodo nel suo paese natale dove inizia a praticare yoga, seguendo diversi insegnanti pratica principalmente di hatha yoga. Poi dopo diverse esperienze trova la scuola EFOA di Francoise Berlette dove fa tutta la sua formazione Nel frattempo, insieme alla nascita dei suoi bambini diventa cofondatrice nell’Associazione Culturale MIX, dedicata alla diffusione della lingua e cultura cinese ai bambini, futuri cittadini del mondo. L’esperienza diretta di insegnamento della lingua cinese ai bambini arricchisce anche il suo studio di yoga: per la peculiarità dell’ideogramma cinese che racchiude in sé forma e significato, si presta spesso meravigliosamente ad esplicare le asana e i concetti di yoga, diventando così un modo giocoso e di estrema apertura mentale. Dall’estate 2021 in collaborazione con MeruYoga mette in pratica con i bimbi le sue esperienze di praticante e insegnante sia di cinese che di yoga.

www.meruyoga.it
www.mixitaly.org

VILLA BORGOGNA – HATHA YOGA

14:30 – 15:15 Lino Benvenuti
SO HAM: QUESTO SONO (parte I)

15:30  – 17:30 seminario con Alberto Stipo
YOGA COME MEZZO DI INTERIORIZZAZIONE. SEMINARIO TEORICO E PRATICA DI HATHA YOGA.
Prima parte.

Interessato alle culture orientali fin dalla giovinezza, ha conseguito il diploma di insegnante di Yoga della Federazione Italiana Yoga. E’ impegnato da quarant’anni nell’insegnamento dello Yoga e si è dedicato in particolare alla formazione degli insegnanti. E’ specialmente interessato al riconoscimento della tradizione yoga come metodo evolutivo e meditativo, al di là di interpretazioni riduttive moderne.

Ha esposto la sua visione dello Yoga in alcuni testi pubblicati da Magnanelli Edizioni, fra cui:

  • Il respiro: spontaneità e controllo
  • La colonna vertebrale: scioltezza e benessere
  • Il libro completo delle tecniche yoga
  • Yoga ieri e oggi
  • Dall’esecuzione alla consapevolezza

18:00-19:00 movimento e musica BIODANZA con Francesca Perreca e Bianca Vello

Francesca Perreca
Laureata in Giurisprudenza, si accosta presto alle discipline volte al benessere della persona quali strumenti orientati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé. Nel proprio percorso di crescita personale, inizia a frequentare stage di Danza Movimento Terapia con la guida diretta di Maria Fux.
Nel 2012 conclude il percorso di Formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento del Sistema Biodanza® presso la Scuola Modello di Formazione di “Biodanza® Sistema Rolando Toro” di Milano. Ha avuto l’opportunità di lavorare direttamente con il prof. Rolando Toro Araneda, creatore e fondatore del Sistema Biodanza, con il quale si perfeziona in Educazione Biocentrica.
Si specializza in: Applicazione di Biodanza con bambini e adolescenti; il processo di Biodanza e le neuroscienze; Biodanza e il presentimento dell’angelo; Biodanza e il Progetto Minotauro; Biodanza e il percorso dell’eroe; Biodanza e i quattro elementi.
Nel 2016 ha completato la propria formazione in “Counseling a mediazione corporea”.

Bianca Maria Vello
Ha iniziato il percorso formativo come insegnante di yoga, conseguendo il diploma di HathaYoga presso la scuola di Carlo Patrian a Milano e Raja Yoga presso l’Associazione Italiana Raja Yoga di Milano e di cui è parte del gruppo insegnante. Numerosi approfondimenti in ambito dello yoga con Maestri di diversa tradizione, in Italia e in India. Da qualche anno sta approfondendo lo studio dello “Yoga non duale dello Shivaismo del Kashmir”, con Eric Baret.
Inoltre, ha conseguito ha conseguito il diploma di Terapeuta di trattamenti ayurvedici presso il Centro Induista di Altare (Sv) e c/o l’Ospedale Ayrya Vaydia Sala di Coimbatore (India.).
Nel 2012 conclude il percorso di Formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento del Sistema Biodanza® presso la Scuola Modello di Formazione di “Biodanza® Sistema Rolando Toro” di Milano. Si perfeziona in: Biodanza in natura, Biodanza e gerontologia, il processo di Biodanza e le neuroscienze, Biodanza e il presentimento dell’angelo, Biodanza e gli arcani dei tarocchi, Biodanza e il Progetto Minotauro, Biodanza e gli Orixàs, Biodanza nei luoghi di lavoro.

CAMPO DA GOLF GRESSONEY-SAINT-JEAN

20:00 cena con concerto dei “Le bistrot de nuages”
Ristornate Buca 13  – località Bino, 1 – .(30 euro/prenotazione obbligatoria)


Domenica 9 Luglio

9:30 Infopoint PIAZZA UMBERTO I

LAGO GOVER – HATHA YOGA
10:00 – 10:45 Paola Elia
11:00 – 11:45 Lino Benvenuti
12:00 – 12:45 Michela Borracci

pranzo libero

PIAZZA UMBERTO I – HATHA YOGA
14:30 – 15:15 Cristiano Zanus Fortes
15:30 – 17:00 seminario con Alberto Stipo

 
 Ore 17.30 chiusura della manifestazione

PUNTO AYURVEDICO: massaggi e trattamenti ayurvedici a cura dello studio UP Therapy presso Villa Borgogna ( a pagamento) Per prenotazione contattare : U&P Therapy 3404056585 o scrivi a: http://www.spazioolisticouptherapy.it 
  
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nelle sale di villa Borgogna – Ròfònò Waeg 3 Gressoney Saint Jean.

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI ON LINE O
PRESSO INFO POINT PIAZZA UMBERTO I.
Classi e seminari gratuiti

Per info:
www.vdayoga.com – info@vdayoga.com
www.meruyoga.it – meruyoga@yahoo.com



info e biografie

9:30 Infopoint PIAZZA UMBERTO I

LAGO GOVER – HATHA YOGA

10:00 – 10:45 Paola Elia
UN SALUTO AL SOLE

Il risveglio nei ritmi della natura per nutrire, nella luce di ogni giorno, il nostro legame con l’Universo.

Pratica yoga da più di venti anni e insegna Yoga e Pilates dal 2008. Nel 2018 – completati i sette anni di alta formazione insegnanti Yoga presso l’EFOA (European Federation of Oriental Arts) con i maestri  Françoise Berlette e Roberto Laurenzi – ha conseguito il diploma Yoga Master con specializzazione in Yoga Terapia e Yoga Posturale. Dal 2015 è operatrice di massaggio sportivo. Nel 2022 ha frequentato il corso di formazione del Ministero della Cultura e MuCiv di Roma: “Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale”.Nel 2023 ha conseguito il diploma del corso quadriennale di Yoga Posturale tenuto da Françoise Berlette. Insegna in varie scuole e centri tra cui EFOA di Roma. Ha fondato a Gressoney Saint Jean l’associazione Meruyoga con cui organizza corsi settimanali, lezioni individuali, seminari ed eventi in Valle d’Aosta ed a Roma. La passione per la montagna ed il trekking l’ha portata a creare un connubio fra queste attività e lo yoga. Organizza  escursioni combinate con una pratica all’aperto strutturando anche sequenze mirate al recupero muscolare dopo le attività sportive in montagna o a seguito di eventi post-traumatici. 

www.meruyoga.it
meruyoga@yahoo.com


11:00 – 11:45 Lino Benvenuti

E MI IDENTIFICO CON CIÒ CHE MI CIRCONDA (parte II)

Lino Benvenuti è insegnante yoga diplomato nazionale CSEN e diplomato master EFOA “european federation of oriental arts”. Pratica yoga dal 2005. Inizia il suo viaggio concentrandosi sull’aspetto fisico e posturale di questa disciplina, col passare del tempo e proseguendo gli studi comincia ad approfondire l’aspetto pranico, esoterico e psicologico dello yoga fino a farli diventare parte integrante della sua pratica e del suo stile di vita. Ha frequentato annualità di kundalini yoga, kriya yoga, krama e pranavidya, pranayama yoga con particolare attenzione sull’equilibrio posturale e sul sistema dei chakra. Diretto allievo della maestra Françoise Berlette continua tutt’ora con lei la sua formazione personale e professionale.


12:00 – 12:45 Michela Borracci

RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE: “Io sono la montagna”.
Cosa è la speranza? Un rapporto equilibrato tra interiorità ed esteriorità che permette al nostro slancio esistenziale di fluire ininterrotto. Una pratica per nutrire la potenza della centratura e la possibilità di aprirci a mondi invisibili.

Da bambina avevo un sogno: leggere tutti i libri del mondo per trovare le risposte alle emozioni, al dolore e alla felicità che vedevo dentro e fuori di me. Laurearmi in Lettere è stata la logica conseguenza di quel primitivo desiderio. Ho lavorato per molti anni nel mondo della pubblicità, studiando la relazione tra bisogni veri e indotti. Il mio rapporto con lo Yoga è iniziato nel 2002 con la pratica del metodo Iyengar e dalla lettura appassionata di importanti Swami indiani. Poi di nuovo un sogno: sono una bambina di sei anni e sto scalando una montagna molto alta, priva di vegetazione e segni di vita; seguo la mia insegnante che cammina leggera davanti a me verso la vetta. Nel 2017 l’incontro con Françoise Berlette, caposcuola e fondatore della scuola di formazione EFOA. Appassionarmi al suo metodo è stato un attimo. Sentivo che l’approccio alla pratica era assolutamente rivoluzionario e che finalmente avevo uno strumento concreto per adattare le sequenze alle esigenze individuali. Negli ultimi sei anni ho conseguito diverse certificazioni in Hatha Yoga (Asana, Kundalini, Kryia, Prana Vidyā, Hatha Vidyā), in Yoga Posturale (corso di specializzazione quadriennale) e Yoga Terapia. Insegno nel mio studio di Roma, in Largo Temistocle Solera 7 e a Tarquinia. Le mie pratiche sono ideali non solo per chi desidera ritrovare o migliorare il proprio benessere psico-fisico, ma anche per chi ricerca un riequilibrio posturale o un recupero sportivo o post infortunio.

Pranzo libero


In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nelle sale di villa Borgogna Ròfònò Waeg 3 Gressoney Saint Jean.


PIAZZA UMBERTO I – HATHA YOGA

14:30 – 15:15 Cristiano Zanus Fortes
LA CONCRETEZZA DELLA SPERANZA

Ex giocatore professionista di pallacanestro e dirigente sportivo si forma presso l’Efoa dove consegue il master di 7 anni da insegnante di yoga . Insegna da più di 10 anni e nel suo percorso cerca cerca di coniugare tecniche classiche con moderne tecniche Posturali , concetti derivanti dalla mindfulness e dalla PNL.

Dopo i primi anni di insegnamento in varie sedi nella zona di Verona apre nel 2020 Archè Lpp yoga studio in viale Andrea Palladio 42 Verona dove conduce lezioni sia private che di gruppo.


15:30 – 17:00 seminario di Alberto Stipo

YOGA COME MEZZO DI INTERIORIZZAZIONE. SEMINARIO TEORICO E PRATICA DI HATHA YOGA.
Seconda parte.


 
 Ore 17.30 chiusura della manifestazione

PUNTO AYURVEDICO: massaggi e trattamenti ayurvedici a cura dello studio UP Therapy presso Villa Borgogna ( a pagamento) Per prenotazione contattare : U&P Therapy 3404056585 o scrivi a: http://www.spazioolisticouptherapy.it