_24 Programma Gressoney

Gressoney
Saint – Jean

www.comune.gressoneystjean.ao.it

www.meruyoga.it

Giornate gratuite
Tutte le attività su prenotazione obbligatoria

Sabato 20 Luglio

9:30 Infopoint PIAZZA UMBERTO I
APERTURA ISCRIZIONI

PIAZZA UMBERTO I – FREE CLASS
10:00 – 11:00 yoga posturale con Paola Elia
11:00 – 12:00 hatha yoga con Lino Benvenuti
12:00  – 13:00 hatha yoga con Michela Borracci

pranzo libero

LAGO GOVER
15:00 – 16:00 Yoga bimbi con Michela Ferrari

VILLA BORGOGNA
Ròfònò Waeg 3 Gressoney Saint Jean
15.00 – 16.00 hatha yoga con Francesca Panoga
16:00 – 18:00 seminario teorico pratico di yoga posturale con Françoise Berlette
18:00 – 19:00 Movimento in musica con Francesca Perreca e Bianca Maria Vello
(biodanza)

CAMPO DA GOLF GRESSONEY SAINT JEAN
Ristorante Buca 13 – Località Bino 1 
20:00 cena (a pagamento)

info e prenotazione obbligatoria – 3770829498


In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà
a Wonplatz

Per info:
www.vdayoga.com – info@vdayoga.com
www.meruyoga.it – meruyoga@yahoo.com

info e biografie

9.00 Infopoint PIAZZA UMBERTO I
APERTURA ISCRIZIONI

PIAZZA UMBERTO I – HATHA YOGA

10:00 – 11:00 yoga posturale con Paola Elia

Pratica yoga da più di venti anni e insegna Yoga e Pilates dal 2008.
Nel 2018 – completati i sette anni di alta formazione insegnanti Yoga presso l’EFOA (European Federation of Oriental Arts) con i maestri  Françoise Berlette e Roberto Laurenzi – ha conseguito il diploma Yoga Master con specializzazione in Yoga Terapia e Yoga Posturale. 
Dal 2015 è operatrice di massaggio sportivo.  Nel 2022 ha frequentato il corso di formazione del Ministero della Cultura e MuCiv di Roma: “Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale”. Nel 2023 ha conseguito il diploma del corso quadriennale di Yoga Posturale tenuto da Françoise Berlette. Dal 2024 è una degli insegnanti della scuola di formazione quadriennale in Yoga posturale nella sede EFOA di Roma. Ha fondato a Gressoney Saint Jean l’associazione Meruyoga con cui organizza corsi settimanali, lezioni individuali, seminari ed eventi in Valle d’Aosta ed a Roma.  La passione per la montagna ed il trekking l’ha portata a creare un connubio fra queste attività e lo yoga. Organizza  escursioni combinate con una pratica all’aperto strutturando anche sequenze mirate al recupero muscolare dopo le attività sportive in montagna o a seguito di eventi post-traumatici. 

www.meruyoga.it
meruyoga@yahoo.com

11:00 – 12:00 hatha yoga con Lino Benvenuti

Lino Benvenuti è insegnante yoga diplomato nazionale CSEN e diplomato master EFOA “european federation of oriental arts”. Pratica yoga dal 2005. Inizia il suo viaggio concentrandosi sull’aspetto fisico e posturale di questa disciplina, col passare del tempo e proseguendo gli studi comincia ad approfondire l’aspetto pranico, esoterico e psicologico dello yoga fino a farli diventare parte integrante della sua pratica e del suo stile di vita. Ha frequentato annualità di kundalini yoga, kriya yoga, krama e pranavidya, pranayama yoga con particolare attenzione sull’equilibrio posturale e sul sistema dei chakra. Diretto allievo della maestra Françoise Berlette continua tutt’ora con lei la sua formazione personale e professionale.

12:00  – 13:00 hatha yoga con Michela Borracci

Mi sono avvicinata allo Yoga nel 2002, attraverso il metodo Iyengar che ho praticato per oltre 15 anni approfondendo gli Asana con l’utilizzo dei supporti, oltre al Pranayama e alla Meditazione. Nel 2017, ho iniziato a seguire i corsi di formazione insegnanti di Hatha Yoga e Yoga Terapia di Françoise Berlette e Roberto Laurenzi, fondatori della scuola di formazione EFOA (European Federation of Oriental Arts) (durata 7 anni). Dal 2020 al 2023 ho frequentato il master di specializzazione quadriennale in Yoga Posturale a Milano, con Françoise Berlette. Da settembre 2023 seguo il corso per operatori Shiatzu con Francesca Bonsignori. Le mie lezioni comprendono pratiche di Kundalini, Kriya Yoga, Posturale, Hatha Vidyia e Prana Vidya. Da quest’anno, collaboro inoltre con la rivista bimestrale Womenlife (womenlife.it) con la rubrica Yoga e dintorni nella sezione “medicina e benessere”.


LAGO GOVER – YOGA BIMBI

15:00-16:00 Yoga bimbi con Michela Ferrari

Nata a Castione della Presolana (un paesino nel cuore delle Prealpi Orobiche in provincia di Bergamo) ha conosciuto lo Yoga sin da bambina, e questo “piccolo -grande” seme è cresciuto insieme a lei. La pratica personale si è arricchita nel tempo grazie ad alcuni seminari di Yoga per Bambini, frequentati nel 2015 e 2016; negli stessi anni ha coordinato e condotto laboratori di teatro e propedeutica musicale per la scuola dell’infanzia e primaria di primo grado. Dal 2018 frequenta la scuola di formazione E.F.O.A. (Europea Federation of Orientale Arts) con specializzazione in Yoga Terapia e Yoga Posturale. Dal 2022 segue la caposcuola Francoise Berlette nel percorso da lei ideato di YOGA POSTURALE, uno strumento meraviglioso per portare lo Yoga nella Quotidianità! Dal 2023 è presidente di YOGAMI, un circolo culturale affiliato ad Arci Natura che intende COLTIVARE E DIFFONDERE BENESSERE offrendo – attraverso collaborazioni e scambi culturali – possibilità per approfondire e migliorare il rapporto con sé stessi, l’ambiente intorno e gli altri, in un’ottica di fratellanza e condivisione.

Il suo motto preferito?!
” La vera Forza sta nella dolcezza…e nulla è più dolce&forte del Respiro “

yogami.benessere@gmail.com

VILLA BORGOGNA – HATHA YOGA


15:00  – 16:00 hatha yoga con Francesca Panoga

Genovese di nascita e gressonara di adozione, porta avanti la sua passione per lo yoga tra montagne che tolgono il fiato; collaborando con l’Associazione Meru Yoga ha organizzato un corso annuale presso l’Hotel Gran Baita di Gressoney-Saint-Jean. Ha terminato il biennio della scuola di formazione insegnanti Isyco presso Torino ed è attualmente iscritta alla scuola quadriennale di formazione insegnanti di Antonio Nuzzo presso Roma. Grazie all’insegnamento dei suoi maestri si rifà alla tradizione classica e tradizionale dello yoga e crede nella natura spirituale e meditativa di questa antica disciplina. 

fpanoga@yahoo.it
tel: 3334374414

 16:00 – 18:00 seminario teorico pratico di yoga posturale  con Françoise Berlette
Psoas, l’anima segreta della Colonna, l’Asse della Montagna.

Françoise Berlette è immersa nel mondo dello Yoga dalla sua prima infanzia: figlia di Denise Van Lysebeth, ha vissuto con André Van Lysebeth, che le ha fatto da padre a partire dal 1964. Ha seguito per 40 anni gli insegnamenti di André e Denise Van Lysebeth e ha beneficiato della presenza di numerosi Swami indiani che hanno soggiornato a lungo nella casa famigliare. Ha partecipato a tutte le maggiori manifestazioni europee di Yoga e ha viaggiato in India, dove ha soggiornato in particolare negli Ashram di Swami Gitananda a Pondichéry e Swami Satyananda a Monghyr. Insegna lo Yoga in Italia dal 1973 e ha cominciato a formare insegnanti presso la FIY nel ‘78.
Ha poi fondato una scuola di Formazione Yoga (EFOA) nel 1982, la quale opera in 13 principali città d’Italia dove si sono formati migliaia di insegnanti. Trent’anni fa ha anche ideato una metodologia di Rigenerazione Posturale e, in seguito, una Scuola di Formazione di Yoga Posturale. Françoise esprime interamente il pensiero del Tantra secondo gli insegnamenti ricevuti, dove lo Yoga non si pratica soltanto sul tappetino, bensì nel realizzare le piene potenzialità della mente e del prana nella vita, dove il corpo ne rappresenta il tempio. Yoga è il magnifico dono della Vita.


18:00 – 19:00 Movimento in musica con Francesca Perreca e Bianca Maria Vello
(biodanza)

Francesca Perreca
Laureata in Giurisprudenza, si accosta presto alle discipline volte al benessere della persona quali strumenti orientati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé. Nel proprio percorso di crescita personale, inizia a frequentare stage di Danza Movimento Terapia con la guida diretta di Maria Fux.
Nel 2012 conclude il percorso di Formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento del Sistema Biodanza® presso la Scuola Modello di Formazione di “Biodanza® Sistema Rolando Toro” di Milano. Ha avuto l’opportunità di lavorare direttamente con il prof. Rolando Toro Araneda, creatore e fondatore del Sistema Biodanza, con il quale si perfeziona in Educazione Biocentrica.
Si specializza in: Applicazione di Biodanza con bambini e adolescenti; il processo di Biodanza e le neuroscienze; Biodanza e il presentimento dell’angelo; Biodanza e il Progetto Minotauro; Biodanza e il percorso dell’eroe; Biodanza e i quattro elementi.
Nel 2016 ha completato la propria formazione in “Counseling a mediazione corporea”.

Bianca Maria Vello
Ha iniziato il percorso formativo come insegnante di yoga, conseguendo il diploma di HathaYoga presso la scuola di Carlo Patrian a Milano e Raja Yoga presso l’Associazione Italiana Raja Yoga di Milano e di cui è parte del gruppo insegnante. Numerosi approfondimenti in ambito dello yoga con Maestri di diversa tradizione, in Italia e in India. Da qualche anno sta approfondendo lo studio dello “Yoga non duale dello Shivaismo del Kashmir”, con Eric Baret.
Inoltre, ha conseguito ha conseguito il diploma di Terapeuta di trattamenti ayurvedici presso il Centro Induista di Altare (Sv) e c/o l’Ospedale Ayrya Vaydia Sala di Coimbatore (India.).
Nel 2012 conclude il percorso di Formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento del Sistema Biodanza® presso la Scuola Modello di Formazione di “Biodanza® Sistema Rolando Toro” di Milano. Si perfeziona in: Biodanza in natura, Biodanza e gerontologia, il processo di Biodanza e le neuroscienze, Biodanza e il presentimento dell’angelo, Biodanza e gli arcani dei tarocchi, Biodanza e il Progetto Minotauro, Biodanza e gli Orixàs, Biodanza nei luoghi di lavoro.

CAMPO DA GOLF GRESSONEY-SAINT-JEAN


Ristorante Buca 13 – Località Bino 1 
20:00 cena (a pagamento)

info e prenotazione obbligatoria – 3770829498


Domenica 21 Luglio

9:30 Infopoint PIAZZA UMBERTO I
APERTURA ISCRIZIONI

VILLA MARGHERITA
Municipio

10:00 – 11:00 pratica di risveglio con Federica Da Milano
11:00 – 12:00 hatha yoga con Daniele Giorcelli
12:00 – 13:00 Daniela Sarteur
Meditazione Heartfulness guidata

Chiusura della manifestazione


In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nelle sale di villa Borgogna – Ròfònò Waeg 3 Gressoney Saint Jean.

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI ON LINE O
PRESSO INFO POINT PIAZZA UMBERTO I.
Classi e seminari gratuiti

Per info:
www.vdayoga.com – info@vdayoga.com
www.meruyoga.it – meruyoga@yahoo.com


info e biografie

9:30 Infopoint PIAZZA UMBERTO I
APERTURA ISCRIZIONI

VILLA MARGHERITA

10:00 – 11:00 pratica di risveglio con Federica Da Milano

Federica Da Milano, professoressa di Linguistica all’Università di Milano-Bicocca, pratica yoga da quando frequentava, da studentessa, l’Università a Pavia. Desiderando approfondire storia e tecniche della disciplina, si diploma nel 2022 presso la Scuola di Formazione all’Insegnamento dello Yoga (SFIDY) di Milano. Segue l’insegnamento di Claudio Conte e Patrick Tomatis, con i quali continua a praticare. Innamorata della montagna, frequenta sia d’estate sia d’inverno Gressoney Saint Jean, dove pratica con Paola Elia di Meru Yoga. È iscritta alla YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti)
Da quest’anno, porterà lo yoga anche al Vivaio dell’Università Bicocca


11:00 – 12:00 hatha yoga con Daniele Giorcelli


Daniele Giorcelli nasce a Torino il 20 luglio 1963. La sua esperienza nel campo delle discipline e filosofie orientali inizia da ragazzo. È insegnante certificato di Yoga, Shiatsu e Arti Marziali. Ha seguito per molti anni maestri italiani e internazionali. Conduce gruppi di Crescita Personale. Ha pubblicato 3 libri di Shiatsu e Crescita Personale. Ha fondato un centro olistico con varie sedi in Italia (nonsoloshiatsu.it ). Da molti anni conduce una sperimentazione sull’utilizzo della musica nello Shiatsu e nello Yoga. Ha contribuito alla nascita della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.


12:00 – 13:00 Daniela Sarteur – Meditazione ​Heartfulness guidata

Un’immersione nella profondità del proprio cuore con la meditazione Heartfulness

​Heartfulness ​è un’associazione ​che attraverso formatori certificati insegna gratuitamente un approccio meditativo allo Yoga, utilizzando semplici tecniche mirate all’unità di corpo, mente e spirito. Con appositi programmi che coprono l’intero spettro dello Yoga, dagli asana alla meditazione, ogni sessione guida i praticanti all’esperienza diretta della Trasmissione Yogica “Pranahuti” per un’immersione meditativa profonda. Creando un modo più calmo, sano e sostenibile di vivere il quotidiano, Heartfulness può essere descritto come “spiritualità secolare” e i suoi metodi semplici possono essere praticati da chiunque abbia più di 16 anni.
In tutto il mondo, Heartfulness è promosso da organizzazioni senza scopo di lucro supportate da oltre 500.000 volontari.
Oltre 7 milioni di persone di ogni nazionalità praticano Heartfulness e si stima che quasi ogni minuto, anche grazie ai supporti online, nuove persone ne sperimentino i benefici in oltre 160 paesi con 13.000 formatori certificati e 6.000 centri denominati “Heartspot”.
Heartfulness può essere insegnato in qualsiasi ambiente lavorativo, educativo, ricreativo e sul web, fornendo un supporto ad aziende, università, organizzazioni sportive e atleti, anche attraverso forum e webinar online.
Concediti l’opportunità di immergerti nel tuo cuore e di scoprire le potenzialità di questo metodo.